Il Parco Nazionale Isla Contoy é localizzato a 30 chilometri a nord di Isla Mujeres dove le aque del Mar dei Caraibi si uniscono a quelle del Golfo del Messico. La Barriera Corallina Ixlachè, segna l’inizio della seconda barriera corallina piú lunga del mondo, “El Gran Arrecife Mesoamericano”.

Isla Contoy è un’ area naturale protetta dal 1961 e fu decretata Parco Nazionale dal 1998. È un’ isola disabitata e amministrata dalla Commissione Nazionale delle aree naturali protette (CONAN) dipendente dal Ministero dell’Ambiente e Risorse Naturali (SEMARNAP). 

Contoy è lunga 8,75 chilometri, la sua superficie terrestre abbraccia 230 ettari e un territorio marino di 4.900 ettari. È il più importante rifugio di uccelli marini dei Caraibi Messicani. Le sue lagune, mangrovie e foresta bassa sono l’ambiente di 152 specie di uccelli registrati. A cominciare dall’inverno vi si concentrano più di 10.000 uccelli, includendo fregate, cormorani, sule, garze, pellicani bruni e rondini marine.

Durante l’estate, tre specie di tartarughe marine arrivano sulle spiagge di Contoy a deporre le uova: la tartaruga Carey, la Bianca e la Caguama.

Delle 98 specie di piante identificate, specialmente le mangrovie che coprono il 70% della superficie dell’isola sono rimaste intatte, e ospitano molte specie di uccelli, rettili, crostacei e pesci.

Le acque circostanti di Contoy sono molto abbondanti di sostanze nutritive che servono come alimento al plancton che costituisce la base alimentare di più di 234 specie di pesci identificati nella zona, includendo i maestosi squali balena e razze che si alimentano nei pressi delle sue coste.

Nella Barriera Corallina Ixlachè abbondano splendide specie di corallo, pesci e organismi dal grande valore commerciale, l’aragosta spinosa e la chiocciola rosa. Il numero di visitatori del parco è limitato a 200 persone al giorno. Vi si può arrivare mediante imbarcazioni autorizzate partendo da Cancun, Puerto Juarez o Isla Mujeres. L’orario di partenza è alle 9:00 e il ritorno è approssimativamente alle 17:00. la traversata dura tra una e due ore, dipendendo dal tipo di imbarcazioni, dal punto di partenza e dal tempo.

L’infrastruttura del parco nella zona ecoturistica include un molo, boe d’ancoraggio, un centro per i visitatori con un’esposizione museografica, una torre d’osservazione dall’altezza di 20 metri, due sentieri interpretativi dove si può apprezzare la flora e la fauna dell’isola, un belvedere per l‘osservazione degli uccelli, due grandi tetti di palma dove i visitatori possono mangiare, e una stazione di campagna attrezzata con generatori eolici e pannelli solari.
Dopo aver assaporato un delizioso pesce alla Tikin Xic (una specialità della gastronomia yucateca) i visitatori possono

effettuare un percorso alla laguna Puerto Viejo, luogo di annidazione del pellicano bruno più grande della costa atlantica del Messico. Questa è un’ escursione opzionale e ha un costo addizionale il cui ricavato viene utilizzato in appoggio a programmi di mantenimento del parco. 

Le attività permesse a Contoy sono l’ecoturismo, il monitoraggio e la ricerca scientifica, cosiccome due tipi di pesca commerciale; attività tutte controllate e regolate dalla direzione del parco.

Una visita a Contoy non può mancare nell’agenda di tutti coloro che amano la natura.

La missione di “Amigos de Isla Contoy A.C.” è: “promuovere la conservazione di Isla Contoy e di altre regioni naturali della Penisola dello Yucatan attraverso lo sviluppo sostenibile delle cmunità locali”.


Amigos de Isla Contoy AC
Biol. Catalina Galindo de Prince
Executive Director
Cancun Information Center
Plaza Bonita Mall, Sm. 28, Loc. E-1
Cancun, Q. Roo, Mexico 77500
+52 (998) 884-7483
islacontoy@live.com.mx

Parque Nacional Isla Contoy
M.V.Z. José Francisco Gregorio Remolina Suárez
Director: Parque Nacional Isla Contoy &
Reserva de la Biósfera Tiburón Ballena
Ed. Capitanía Regional de Puerto Juárez,
Región 86, Manzana 2, Lote 4, Mpio Benito Juárez,
Cancún, Q.Roo, 77520
+52 (988) 234-9905
contoy@conanp.gob.mx

 

Comisión Nacional de Areas Naturales Protegidas

http://www.conanp.gob.mx/